Castello di Milè a Longi
Nella parte Nord-Orientale della Sicilia, sui Nebrodi, si estende una vallata di suggestiva bellezza, circondata dalle maestose Rocche del Castro, dal bellissimo bosco di Mangalavite, dalla Serra del Re e Serra Pignataro, dal Monte Fermisia e dalla pineta di Galati Mamertino. Questo meraviglioso paesaggio ricco di storia, di bellezze artistiche e naturali prende il nome di Alta Valle del Fitalia.
E’ una valle ben racchiusa, che ha visto fin dai tempi più remoti l’avvicendarsi di popoli e genti che affondano le proprie radici nella cultura greca, romana, bizantina, araba e normanna. Gode di un clima e di una vegetazione rigogliosa, è solcata dai torrenti San Basilio e Ferraro, che confluiscono nel fiume Milè - Fitalia di cui prende il nome. L’attuale Masseria di Forte Milè azienda AgroZooTuristica e Fattoria Sociale, nasce sui ruderi dell’antico CASTELLO DI MILE’.
La fortezza, dal carattere difensivo, sorta ad opera dei Bizantini come difesa dagli attacchi arabi, poi baluardo militare normanno, è posta in un luogo di osservazione strategico a 600 metri sul livello del mare, punto di osservazione privilegiato nell’Alta Valle del Fitalia con il fiume Milè che scorre sottostante. È un luogo dove da sempre uomo e natura convivono nella pace e nel rispetto reciproco.
Il complesso ha mantenuto lo stesso stile di un tempo fatto di un’accoglienza semplice e solare, tipica di questa terra. Le camere sono state recuperate al loro stato originario, inserendo elementi di arredi antichi, caratteristici della zona.
La sala da pranzo è un grande spazio comune con lunghi tavoli in legno sui quali i sapori si sposano con l’arte del convivio e dello stare insieme di un tempo.
Ampi spazi per la lettura e il relax sono distribuiti in modo sapiente, per accogliere al meglio. L’ex chiesetta, perfettamente ristrutturata, è ora adibita a convegni, rappresentazioni artistiche, espressive, musicali ed attività laboratoriali di vario tipo.
Luogo: contrada Liazzo Longi - Categoria Hotel - B&B
Coordinates GPS : LAT 38.01380684510199 LNG 14.766384712533636